Dott.ssa Giuliana Felici
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Via Appia Nuova 261 - Roma
Metro A Ponte Lungo
cell. 338.1169191
e-mail felici.giuliana66@gmail.com
La Dott.ssa Giuliana Felici
PSICOLOGA • PSICOTERAPEUTA
• ANALISTA TRANSAZIONALE
• PRACTITIONER IN EMDR
riceve in Via Appia Nuova 261 - Roma
(Metro A Ponte Lungo)
dove svolge
Psicoterapia Individuale e di Gruppo
Psicoterapia: la Psicoterapia è “L’Arte del Cambiamento” e come ogni opera d’arte richiede creatività e intuito nell’uso di strumenti e strategie, finalizzati a realizzare in modo specifico “proprio quell’opera”, affinché sia unica e speciale, perché “ognuno di noi è unico e speciale”. Il Cliente porta un problema che sta vivendo, se ne individuano le cause, si decide insieme quale o quali sono gli obiettivi da raggiungere e si pianifica un piano di trattamento “individualizzato”. Il “Tempo” che servirà per raggiungere questi obiettivi non è un tempo “oggettivo” ma “soggettivo”, quindi una terapia più durare “una singola seduta”, un mese, un anno, tre anni….tenendo sempre a mente dove si vuole arrivare: “La Psicoterapia è come scalare una montagna, si parte insieme e si torna insieme, ognuno ha il suo passo, ogni tanto ci si ferma a bere, mangiare, riposare, poi si riparte, all’inizio sembra impossibile poter arrivare lassù e ogni tanto si ha voglia di fermarsi, rinunciare, tornare indietro, per la fatica e l’impegno. Quando poi si arriva alla cima c’è una gioia infinita, un orgoglio per se stessi, la gratitudine per l’altro che è stato nostro compagno di viaggio, e si gode una pace dentro guardando dall’alto le bellezze dell’Universo. Poi si scende appagati e cambiati dentro, stanchi ma sereni …..pronti a vivere.”
La Psicoterapia può essere Individuale, per Adulti e per Adolescenti.
Psicoterapia di gruppo: il ruolo del gruppo si basa sull’effetto “condivisione e rispecchiamento” che fa sentire la persona accettata, “normale”, con il permesso di essere se stessa e con il diritto di esprimere propri pensieri e sentimenti. Il gruppo sostiene, incoraggia, “Tifa” per l’altro, sdrammatizza, riscalda il cuore, usa il buon senso, dà alternative risolutive. Le sedute di gruppo sono settimanali e durano 2 h. Prima di essere inseriti in un gruppo vengono fatti due o tre colloqui di consulenza per verificare l’opportunità o meno di intraprendere una terapia di gruppo.
Terapia EMDR
Terapia EMDR: è una Terapia specifica per trattare le esperienze Traumatiche, quali Lutti, Abusi, Violenze, Incidenti, Disastri, o qualsiasi evento nel quale la persona ha dovuto reagire per sopravvivere ma è rimasta scossa emotivamente, causando costante disagio nella quotidianità (ansie, difficoltà nel sonno o nell’alimentazione, depressione ecc.). Le sedute sono individuali, settimanali. Possono essere effettuati interventi di gruppo in sede (per esempio in classe nelle scuole).
Consulenze Psicologiche Individuali e di Coppia
Consulenze Psicologiche: l’obiettivo della consulenza è quello di facilitare nel cliente la consapevolezza di ciò che crea la difficoltà e quale cambiamento vuole realizzare, verificando le possibili alternative e strategie. E’ uno spazio di confronto tra il professionista e il cliente dove si valutano le risorse esistenti e quelle da rafforzare o acquisire. I temi trattati possono essere: di natura lavorativa; legati a dinamiche di coppia; cambiamenti di vita; passaggio da una scuola all’altra; inizio dell’Università; educazione dei figli; passaggi evolutivi quali l’adolescenza o il pensionamento. La Consulenza può essere sia Individuale che di Coppia.
Psicodiagnosi
Psicodiagnosi: nel corso di uno o più incontri vengono somministrati dei Test, o una batteria specifica di Test, al fine di definire il quadro della Personalità e delineare il piano di trattamento più idoneo. Le Relazioni Psicodiagnostiche sono effettuate anche per Indagini Peritali, nell’ambito di C.T.U.
Colloqui e Gruppi sulla Genitorialità
Colloqui sulla Genitorialità: dato che non si nasce Genitori ma si diventa, spesso nascono delle difficoltà nella coppia Genitoriale, nella educazione del figlio, oppure il figlio manifesta dei disagi, a casa o a scuola. Lo spazio di Consulenza diventa un momento di confronto tra i Genitori in presenza di un esperto ed anche il luogo dove individuare le strategie comportamentali migliori per sostenere e guidare il figlio, nel rispetto della sua individualità e della fase evolutiva. Gli incontri sono quindicinali e durano 1h e ½. Si rivelano molto fruttuosi anche i Gruppi d’Aiuto sulla Genitorialià, dove il ruolo dei partecipanti diventa decisivo per sostenere e trovare insieme soluzioni al problema. I Gruppi hanno una cadenza di due ore mensili.
Consulenze su Skype
Consulenze su Skype: spesso persone già in terapia o persone che hanno bisogno di consulenza o sostegno, devono andare a studiare o lavorare in un’altra città o all’estero e non essendo facile o possibile trovare una soluzione nel luogo dove si risiede, la Consulenza su Skype diventa un’alternativa facile, immediata ed efficace.
Il Terapeuta si accorda telefonicamente con il cliente, sul giorno e ora del contatto e viene svolta una regolare seduta di 1 h.
Workshop
Workshop: è uno spazio tematico di una ½ giornata, o un giorno, o due giorni, nel quale viene trattato un argomento specifico sia teoricamente che attraverso esperienze pratiche. Il fine è quello di fornire conoscenze specifiche ed al contempo tecniche e strategie per la salute ed il benessere della persona.
IL PRIMO INCONTRO CONOSCITIVO
È
GRATUITO