Dott.ssa Giuliana Felici
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Via Appia Nuova 261 - Roma
Metro A Ponte Lungo
cell. 338.1169191
e-mail felici.giuliana66@gmail.com
Informazioni Professionali
La dott.ssa Giuliana Felici si laurea in Psicologia nel 1990, consegue l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio nel 1995 (nr. Isc. 6173) e in seguito l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicoterapeuta (1999).
Nel 1994 riceve l’attestato di Formazione in Psicodiagnostica e Psicologia Clinica presso il Policlinico A. Gemelli e nel giugno del 2001 si specializza in Analisi Transazionale presso l’Università Pontificia Salesiana.
Nel 2003/2004 requenta il Corso Introduttivo alla Body Therapy di George Downing e consegue nell’anno 2013/2014 il riconoscimento come Terapeuta EMDR, partecipando al primo e secondo livello di formazione.
Nel 2015 consegue dall’Associazione EMDR Italia il riconoscimento di Practitioner in EMDR.
Nel 2019 completa il Corso Avanzato di Compassion Focused Therapy, presso The Compassion Mind Foundation, acquisendo tecniche per la pratica della Mindfulness basata sulla Compassione.
Dal 2020 a tutt’oggi prosegue gli aggiornamenti e la formazione in EMDR e Compassion Focused Therapy.
E’ possibile prendere visione delle sue esperienze professionali sul suo curriculum.
1 - 4
<
>
Analisi Transazionale
L’Analisi Transazionale è una psicoterapia che facilita la crescita della persona verso l’Autonomia ed un cambiamento nella propria personalità. Il fondatore dell’Analisi Transazionale Eric Berne evidenzia come noi ci relazioniamo con gli altri comportandoci sulla base del nostro “Copione”, cioè la storia che abbiamo scritto nella nostra infanzia, in base alla quale ci creiamo delle specifiche convinzioni su noi stessi, sugli altri e sulla vita. Sono proprio queste convinzioni, a cui seguono specifici comportamenti, che ci rendono infelici, che non ci permettono di essere autonomi e ci impediscono di realizzare i nostri obiettivi. Attraverso la terapia si facilita una consapevolezza di quali sono questi pensieri ricorrenti, emozioni e comportamenti che ci limitano e ci creano dei problemi. “Il fine ultimo della terapia è di cambiare il proprio copione uscendo dalla condizione di Ranocchi e tornando ad essere dei Principi”(E. Berne).
Body Therapy
La Body Therapy di George Downing è una psicoterapia corporea nella quale lo psicoterapeuta si avvale di interventi sia verbali che fisici. In particolare attraverso delle posizioni e/o esercizi fisici abbinati a specifiche respirazioni si intende far acquisire al paziente una chiara percezione delle proprie emozioni, con le relative manifestazioni corporee, con l’obiettivo finale di recuperare l’esperienza psicofisica legata al rapporto con le figure di attaccamento, che è a tutt’oggi fonte di sofferenza. Quindi, attraverso un contatto fisico con le memorie del passato è possibile liberarsi da quei blocchi cognitivo-emotivi che impediscono alla persona nel qui e ora di vivere in armonia con se stesso e con gli altri.
EMDR
E.M.D.R.: Eye Movement Desensitizationand Reprocessing è una psicoterapia che attraverso l’uso di protocolli specifici di intervento permette di facilitare l’elaborazione e di conseguenza il superamento di esperienze traumatiche passate e/o recenti. Rappresenta l’approccio terapeutico elettivo con persone vittime di eventi critici, causati da calamità naturali o prodotti dalla mano dell’uomo e è perlopiù applicato a soggetti vittime di traumi fisici o psicologici, tra i quali l’abuso sessuale, la violenza domestica, il combattimento, gli incidenti, i disastri naturali, i crimini. Inoltre si è rivelato molto efficace in una vasta gamma di disturbi come la depressione, l’abuso di sostanze, le fobie e i disturbi d’ansia. L’E.M.D.R. consente una desensibilizzazione rapida dei ricordi traumatici e una ristrutturazione cognitiva, che porta ad una riduzione significativa dei sintomi. Partendo quindi da sensazioni e pensieri dolorosi e disfunzionali la persona progredisce verso il benessere emotivo, fisico e relazionale.
Mindfulness
La Mindfulness è una pratica meditativa che attraverso la consapevolezza delle sensazioni fisiche, del respiro, delle azioni svolte, di ciò che la persona vive nel qui e ora, permette di calmare la mente ed il corpo, riducendo gli stati di ansia e modificando l’umore. La pratica agisce a livello delle onde cerebrali ed è proprio grazie a ciò che ha effetto sullo stato fisiologico della persona. In particolare la Compassion Mind aggiunge a ciò un lavoro per diventare amorevoli e compassionevoli con se stessi e l’altro, in quanto lo “Stato Compassionevole” induce una lucidità nella mente, attivando aree del cervello che facilitano la presenza psichica, fisica ed emotiva.